Autorizzato dalla Regione Lazio ai sensi della Legge regionale n.23 del 25 febbraio 1992
Obiettivi Formativi
L’Assistente familiare è una figura con compiti pratico-operativi, la cui attività è rivolta a garantire assistenza a persone autosufficienti e non, nelle loro necessità primarie, favorendone il benessere e l’autonomia all’interno del clima domestico-familiare.
Inoltre, sarà in grado di relazionarsi con la rete dei servizi territoriali, pubblici e privati, al fine di assicurare assistenza e garantire opportunità di accesso a tali servizi alle persone non in grado di svolgere in autonomia gli adempimenti connessi.
Unità Di Competenza
- Relazionarsi dinamicamente con l’assistito e con la famiglia assumendo atteggiamenti coerenti con i principi di etica professionale.
- Orientarsi nel contesto sociale ed istituzionale, in relazione all’assistenza privata domiciliare.
- Capacità di fornire cura ed assistenza nel rispetto dei bisogni e della condizione psico-fisica dell’assistito.
- Assistere la persona nella preparazione e nell’assunzione dei cibi.
- Curare l’igiene degli ambienti adottando comportamenti atti a prevenire la trasmissione di malattie e gli incidenti domestici.
Destinatari
Giovani e adulti, anche extracomunitari in regola con le norme in materia di immigrazione.
Ai partecipanti in possesso di conoscenze-capacità che corrispondono agli standard del corso vengono riconosciuti i relativi crediti formativi che comunque non possono essere superiori al 50% delle ore di durata del corso.
Attestato
Gli attestati di qualifica sono rilasciati ai sensi dell’art.14 della legge 845/78 e sono conformi all’art.6 del D.lgs. n.13 del 13/01/2013.
Durata
300 ore di cui:
Richiesta Informazioni