Concluso il primo corso di “Tecnico esperto in impianti solari”, l’Istituto Polistudio lancia un messaggio di ottimismo e premia le eccellenze del corso
Si è concluso pochi giorni fa il primo corso di “Tecnico esperto in impianti solari” tenutosi presso l’ Ente di Formazione Professionale Polistudio nell’ambito dell’iniziativa Regionale delle Politiche Attive in favore di percettori di ammortizzatori sociali in deroga e di indennità di disoccupazione speciale.
Le Regioni e Province Autonome, in data 12 febbraio 2009, a causa della congiuntura economica, hanno sottoscritto con il Governo Italiano un accordo relativo all’utilizzo delle risorse dei rispettivi Programmi Operativi FSE per l’inserimento di lavoratori colpiti dalla crisi economica in programmi di politica attiva. La natura dell’accordo prevede che i lavoratori beneficiari di trattamenti in deroga di cassa integrazione guadagni, di mobilità e di disoccupazione speciale siano destinatari di interventi formativi.
Riteniamo sia giusto dar voce a chi questa crisi la subisce quotidianamente e soprattutto a chi sa affrontarla nel modo più giusto sfruttando, nella negatività del momento, l’opportunità di una riqualificazione professionale vera, concreta. Gli allievi hanno assicurato una presenza giornaliera ed un impegno ammirevole nonostante la difficoltà di una “scolarizzazione” obbligatoria dettata dai ritmi di un’economia locale e nazionale che stenta a ripartire.
“Non è facile tornare a scuola, tornare ad apprendere, all’età di 50 anni e non è facile convivere con la sensazione di poter perdere quel lavoro che pensavi fosse il tuo lavoro per tutta la vita ormai. Ho iniziato a frequentare il corso con un senso di malumore e sfiducia, solo in seguito ho iniziato ad accogliere con interesse la possibilità di una nuova sfida personale, la possibilità di una nuova motivazione professionale. È importante dare continuità a questa iniziativa, e per questo sarei ben disposto, come immagino molti dei miei colleghi, a valutare opportunità di stage presso aziende del settore.” dichiara Maurizio, anni 48, allievo del corso.
Gianfranco, anni 58, il più anziano del corso dice: “A causa dell’età le mie prospettive lavorative sono forse ridotte rispetto ad altri colleghi e la paura di essere considerato fuori mercato è grande, ma ho frequentato le lezioni con spirito giovane perché tutto questo possa essere una finestra sul futuro per me e per i miei colleghi più giovani”.
Mauro, anni 48 dichiara: “I mesi di corso trascorsi in Polistudio mi hanno aiutato a superare questi momenti di crisi grazie alla condivisione di momenti positivi con i miei colleghi. In momenti come questi è facile perdersi d’animo ed entrare nel circolo vizioso del gioco d’azzardo quasi a voler cercare quella fortuna che la vita per un istante sembra averti negato; grazie al corso abbiamo, invece, avuto la possibilità di tornare a credere in noi stessi e nelle nostre potenzialità.”
Adriano, anni 51 dichiara “Vorrei invitare tutti i miei colleghi in cassa integrazione a considerare positivamente l’opportunità dei corsi di formazione per avere la possibilità di reinventarsi e di trovare un’alternativa valida a questa situazione insostenibile che non potrà durare in eterno. Abbiamo bisogno di sana positività per superare questo momento, positività che possiamo trovare nella crescita culturale che il corso ci ha offerto per combattere ad armi pari le sfide che questa crisi ci pone”
Enrico, anni 42 dichiara: “Prima di ora non sapevo nulla sulle energie rinnovabili, sul fotovoltaico, ora rappresenta per me uno sbocco professionale concreto sul quale voglio continuare ad investire.
Dante, anni 31, il più giovane del corso: “Credo nelle potenzialità del fotovoltaico e la formazione acquisita in Polistudio rappresenta per me una carta vincente da giocare in un mercato nuovo e completamente in espansione.
L’Istituto Polistudio ha messo a disposizione dei suoi allievi alcuni tra i più affermati professionisti della provincia di Frosinone tra cui l’Ing. Tunzio Federico, L’Ing. Caschera Ivano, l’Ing. Rossi Massimiliano, l’Ing. Cipollone Andrea, l’Ing. Bisci Alessandro, l’Ing. Mangiapelo Valentina, l’Architetto Rossi Marco, l’Installatore D’Amico Giovanni, il Tecnico Di Ionna Emilio, la Dott.ssa Zagaroli Manuela (per l’area marketing) e l’insegnante Cipolla Ivana (per l’area informatica) che hanno lavorato con professionalità affrontando con completezza i contenuti didattici previsti dal Avviso Pubblico. Gli argomenti trattati nel corso delle 300 ore di didattica sono riconducibili ad un Area tecnico-scientifica, un’area tecnico-professionale, ed un’area normativa e di marketing. Nello specifico riportiamo alcuni tra i principali argomenti afferenti alle diverse aree.
AREA TECNICO-SCIENTIFICA: Energia e ambiente: consumi energetici e mutamenti climatici. Introduzione alle fonti energetiche rinnovabili. Energetica residenziale: consumi e flussi energetici. Analisi dei consumi energetici. Caratteristiche della radiazione solare.
AREA TECNICO-PROFESSIONALE: Componentistica, impiantistica, dimensionamento, installazione, messa in esercizio e manutenzione degli impianti solari. Strumenti informatici di dimensionamento ed elementi di disegno tecnico. Elementi di gestione di cantiere. Esercitazione pratiche e di calcolo.
AREA NORMATIVA E DI MARKETING: Stato e prospettive di sviluppo del mercato, normativa di riferimento, incentivi e aspetti economici, elementi di marketing. L’Istituto ha, inoltre, svolto visite guidate presso strutture provviste di impianti Fotovoltaici al fine di approfondire gli aspetti non solo teorici, ma pratici.
Il nostro intento, dichiara Mario Zagaroli, Amministratore Unico dell’Istituto Polistudio, è quello di offrire ai migliori allievi dei nostri corsi concrete opportunità di ricollocazione lavorativa, pertanto, rivolgiamo a tutte le aziende impegnate nel settore fotovoltaico l’invito a contattarci al numero 0775.871851 al fine di ottenere i nominativi dei migliori allievi opportunamente segnalati dagli insegnanti. Il nostro vuole essere un messaggio di ottimismo che premia chi ha creduto nella formazione e nella crescita culturale come vantaggio per saper ricominciare e vincere con intelligenza e forza di volontà le sfide dinanzi alle quali questa crisi ci pone.
L’Istituto Polistudio comunica, inoltre, l’intenzione di organizzare una giornata di orientamento sul fotovoltaico a cui saranno invitati l’Assessore alla Formazione Professionale ed alle Politiche del Lavoro Dott. Ernesto Tersigni, l’Assessore all’Ambiente, Beni Ambientali ed Energia Dott. De Angelis Fabio ed esperti del settore. Saranno protagonisti dell’evento gli allievi dei nostri corsi e tutte le aziende impegnate nel settore Fotovoltaico per una riflessione ad ampio raggio sui vantaggi offerti dal fotovoltaico in termini di risparmio energetico e basso impatto ambientale. Nel corso della giornata saranno previste azioni di orientamento e di “meeting” volte a favorire l’incontro tra le imprese operanti nel settore ed i nostri allievi che, ci auguriamo, possano essere i futuri professionisti di domani.